Alcune date importanti da tenere a mente nei prossimi mesi. Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza!
Obbligo di utilizzo dei nuovi modelli di registro e FIR
A prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI, a decorrere dal 13 febbraio 2025 tutti i soggetti obbligati dovranno utilizzare i nuovi modelli di Registro rifiuti e FIR.
Obbligo di tenuta del registro carico e scarico in formato digitale
-> Per gli operatori tenuti ad iscriversi al RENTRI tra il 15 dicembre 2024 e il 13 febbraio 2025: a decorrere dal 13 febbraio 2025.
-> Per gli operatori tenuti ad iscriversi al RENTRI tra il 15 giugno 2025 e il 14 agosto 2025: dalla data di iscrizione al RENTRI.
-> Per gli operatori tenuti ad iscriversi al RENTRI tra il 15 dicembre 2025 e il 13 febbraio 2026: dalla data di iscrizione al RENTRI.
Il nostro servizio di consulenza per la gestione dei rifiuti speciali prevede tutte le attività necessarie alla conformità normativa, nello specifico:
– analisi aziendale (unità locali – dipendenti) e tipologie di rifiuti prodotte, per definire le tempistiche e procedere alla pratica di iscrizione al RENTRI;
– copertura del ruolo di “incaricato” per la completa gestione mensile del registro tramite il servizio telematico messo a disposizione del RENTRI;
– trasmissione mensile dei dati al RENTRI;
– attività di formazione per incaricati aziendali alla gestione del RENTRI.
Il servizio di consulenza per la gestione in formato digitale del registro rifiuti potrà essere erogato mensilmente, o presso la sede del cliente o da remoto.
Nuovo registro in formato cartaceo
Il servizio di consulenza riguarda anche la tenuta e compilazione del nuovo registro rifiuti in formato cartaceo, per i soggetti esonerati dall’iscrizione al RENTRI o per coloro che non sono ancora obbligati.
